PRESS

EDITORIALI ...i nostri articoli

"VII ZOOWANDER" Perugia Chapter

Pubblicato da Lucia Tolve 

Nel  programma 2016 degli eventi ai quali ha preso parte l’Avgvsta Tavrinorvm Chapter è stato inserito il Run a Perugia, che nonostante sia stato fissato ad agosto, ha riscosso successo di adesioni.

Dell’Avgvsta hanno partecipato: Giachino Marco, Tolve Lucia, Del vecchio Tommaso, Mansuino Massimo, Matta Susanna, Sara Maurizio, Miola Beatrice, Grisoni Romolo, Collia Silvana, Gargiulo Massimo, Mautino Anna

Il  viaggio di andata è stato condiviso da alcuni amici del Torino Chapter.

Occorre sottolineare che la pioggia quest’anno ha caratterizzato tutti gli eventi ad eccezione del run dell’Orso di capodanno. Comunque è cosa risaputa che i “veri motociclisti” sanno  affrontare le avversità metereologiche.

Tra un acquazzone e l’altro il gruppo dell’Avgvsta è giunto a Perugia, dove presso la sede  Harley-Davidson di Corciano, in una tensostruttura,  fervevano i preparativi della serata a tema.

Anche quest’anno gli amici del Perugia Chapter hanno organizzato l’evento dal titolo “Zoowonder” ispirato al film del 2001 scritto, diretto e interpretato da Ben Stiller. Il filo conduttore della serata è una parodia della moda vista come esagerazione: in poche parole vestiti originali, accessori bizzarri e trucchi intriganti per farsi notare. Il risultato è stato una festa di colori e di allegria, con mise eccentriche e originali, dove la fantasia degli “stilisti fai da te” ha riscosso molto plauso. La bella  musica e l’atmosfera allegra hanno completato con successo la serata.

Nel tardo pomeriggio di venerdì, nonostante il temporale,  il gruppo dell’Avgvsta Chapter è riuscito a visitare il centro di Perugia, dove sono localizzati i principali monumenti e  palazzi storici. In particolare: Piazza IV Novembre, la celebre Fontana Maggiore, il Palazzo dei Priori, il Duomo con l’originale scalinata, corso Vannucci fino a Piazza Italia con il suo belvedere per ammirare un fantastico panorama. Percorrendo la via principale, invasa da altri “harleysti”, è stato simpatico notare la curiosità dei vari passanti e negozianti nei confronti delle nostre “divise”. L’immancabile aperitivo in un caratteristico locale del centro, nell’attesa che terminasse il temporale,  ha concluso la passeggiata turistica.

Il programma del sabato prevedeva un run lungo i “sentieri e i castelli  delle pievi perugine” con partenza da Corciano. Purtroppo l’itinerario è stato ridotto a causa del maltempo e delle strade di campagna rovinate dalla pioggia scesa nella notte.

Sebbene ridimensionato, il tour è stato suggestivo perché ha percorso strade collinari con distese di coloratissimi girasoli, piante di ulivo,  filari di cipressi e antichi casolari: un panorama mozzafiato e una natura verde e rigogliosa che infondeva tranquillità.

Il pranzo presso il ristorante “Relais Poggio del Sole” situato sulle verdi colline umbre, ai piedi del monte Tezio, ha rappresentato un indimenticabile momento conviviale all’insegna di un’ottima cucina con possibilità di relax nel parco e nella piscina. Sicuramente il nome della location è stato di buon auspicio in quanto il sole ha ricominciato a splendere.

Nel pomeriggio il gruppo Avgvsta si è diviso: uno ha effettuato una breve escursione ad Assisi, distante 25 km da Perugia, mentre l’altro ha partecipato alla parata che dal concessionario, lungo le strade collinari,  si è snodata per le vie di Perugia, passando dal centro per raggiungere “Villa Santa Petronilla”. Qui tutti si sono ritrovati per trascorrere una fantastica serata.

Il Castello,  situato alle porte di Perugia lungo la Via Eugubina, è legato al famoso pittore umbro, Conte Lemmo Rossi Scotti. E’ un’antica dimora costruita sulle rovine di un monastero del 1200 in un variegato complesso architettonico dall'aspetto di un castello neogotico, che oggi è stato decretato bene culturale. E’ stata una splendida location per  la cena, dove nei suoi ambienti esterni ed interni il Perugia Chapter ha organizzato un  magnifico ricevimento. La serata sì è conclusa tra balli e i saluti di rito con l’omaggio a ricordo dell’evento.

In questa occasione, merita una particolare menzione l’albergo scelto dal referente del run Marco Giachino, l’ Etruscan Chocohotel di Perugia, veramente originale ed esclusivo con gli  ambienti a tema ispirati al cioccolato, un chocostore con chocogadget, degustazione di cioccolata solida e liquida a colazione e la piscina sul tetto (non di cioccolata). A che piano erano le stanze? Ma al piano “Gianduia” ovviamente!!!


© Avgvsta Tavrinorvm Chapter Italy

Sede legale: Strada del Drosso - 45/A

10135 Torino P.IVA: 08845590010

  • Instagram
  • Facebook Social Icon