PRESS

EDITORIALI ...i nostri articoli

"Run del Picchio"

Pubblicato da Daniela Morando e Lucia Tolve in c/o Friends 

 

Gli amici del Route 76 – Chapter Italy Jesi hanno organizzato la seconda edizione del Run del Picchio nei giorni 9 e 10 aprile 2016.

La denominazione molto originale del raduno deriva da antiche leggende sulle origini delle Marche ed  è legata ai suggestivi  paesaggi e alle antiche città che caratterizzano la Regione.

Un’antica tradizione narra di popolazioni Sabine che attraversarono l’Appennino seguendo un “totem” cioè un animale guida, di cui venivano interpretati i movimenti ed i comportamenti per trarne auspici e indicazioni sulla direzione e il viaggio. Seguendo il “picchio verde” nacque la Popolazione dei Piceni da cui si svilupparono le attuali Marche.

Questo simbolo ben si addice al ritmo e alle attività del Chapter di Jesi.

Per quanto riguarda l’evento, come Chaper Avgusta Tavrinorvm hanno partecipato tre moto per un equipaggio composto da 4 persone: Tommy, Gigio, Marco Giachino e sua moglie.

Stante la distanza da percorrere, la partenza è stata fissata al mattino del venerdì antecedente l’evento. Sebbene in pochi, l’affiatamento non è mancato. Dopo la foto di rito alla partenza, il team Avgvsta ha affrontato la strada. Il cielo coperto nel primo tratto si è trasformato in pioggia da Imola in poi.

Ciò non ha impedito una piccola deviazione a Cesenatico con pranzo a base di pesce nel porto canale e una breve sosta lungo la riviera romagnola.

Dopo l’arrivo e la sistemazione nell’albergo di Falconara Marittima, a pochi km da Jesi, il gruppo si è recato alla concessionaria di Jesi per salutare il diler, gli organizzatori e i componenti degli altri chapter già arrivati.

L’accoglienza è stata molto calorosa e l’allegra atmosfera è proseguita durante la cena al “Man Cafè” di Jesi, locale per veri Bikers.

Sabato si è entrati nel vivo dell’evento con l’afflusso di numerosi Chapter tra cui meritano di essere segnalati quello di Leningrado e quello del Qatar. Quest’ultimo non è passato inosservato (parola di Ladies).

E’ sempre piacevole incontrare altri Bikers, rivedere amici e allargare la propria dimensione  facendo nuove conoscenze e scambiare inviti per i vari eventi e soprattutto condividere la stessa passione.

E’ con questo spirito che sabato abbiamo incontrato i Chapter di Roma, Bassano, Pescara, Etna, Mediolanum, Riccione, Padova,  Genova, Versilia, Napoli, Sorrento…e trascorso con loro  una fantastica serata nella discoteca Miami Club di Monsano con cena spettacolo Rock The Night.

Sicuramente uno dei momenti più emozionanti di ogni raduno è  la partenza per il tour con il tipico rombo dei motori. Lo show della lunga scia di Harley-Davidson  che si snoda tra le rotonde e le strade collinari, attraversamento dei paesi e lo stupore delle persone affacciate alle finestre o ferme lungo il percorso,  diventano elementi di uno spettacolo spontaneo e mai scontato.

Il run del sabato si è svolto lungo le strade collinari  intorno a Jesi con un centinaio di moto, mentre quello della domenica è stato realizzato lungo un percorso di circa 66 Km  ed ha visto una imponente partenza di 500 moto dal concessionario. I bikers hanno percorso la statale 76 della Val d’Esimo, transitando vicino a Fabriano con le tenute di vigneti e ulivi tipici della zona. Le Harley hanno proseguito lungo la strada tra i vigneti di Morro d’Alba nota per il verdicchio “Lacrima” e percorso le curve del Belvedere Ostrense tra prati verdi in contrasto con il marrone dei terreni arati e i fiori gialli dell’arnica selvatica. La destinazione finale è stata Senigallia con pranzo tipico della cucina marchigiana con vini Verdicchio dei Castelli di Jesi e Rosso Piceno e intrattenimento musicale presso il Finis Africae Country House.

La delegazione dell’Avgvsta ha consolidato con la sua presenza le relazioni con gli altri chapter ed è stata ben accolta dagli amici del Route 76 che,  sabato mattina,  hanno messo a disposizione due “ragazzi” come guide speciali per una visita turistica del centro storico di Jesi con aperitivo nella piazza centrale davanti al Teatro Pergolesi  e vicino  alla sede storica del Comune.

Stanchi ma “positivamente carichi”, siamo pronti per nuove esperienze e per i prossimi eventi in programma quest’anno.

© Avgvsta Tavrinorvm Chapter Italy

Sede legale: Strada del Drosso - 45/A

10135 Torino P.IVA: 08845590010

  • Instagram
  • Facebook Social Icon